Spiaggia della Scalinata dei Turchi, Sicilia
Quella spiaggia è più famosa di altre in Italia. Anche l’UNESCO intende metterlo sotto protezione. La tavolozza dei colori del paesaggio circostante è simile ai bagni termali di Pamukkale (Türkiye): roccia bianca come la neve e mare azzurro brillante. Questa spiaggia è molto piccola e non appena arriva la marea scompare semplicemente. Ma con la bassa marea è magnifico: la sabbia brilla al sole con tutti i colori dell’arcobaleno, rendendo la tua anima più felice e sentendo un’ondata di vitalità.

Baia Rossa, Isola di Favignana
Questa spiaggia piacerà a chi cerca privacy e silenzio. La piccola isola si trova in prossimità della costa della Sicilia. Sull’isola vivono solo poche migliaia di persone e qui ci sono circa 40 alberghi. L’esiguo numero di vacanzieri è dovuto al fatto che l’isola è raggiungibile solo con il traghetto in partenza dalla Sicilia. Per fuggire completamente dalle preoccupazioni quotidiane è meglio spegnere il cellulare e godersi al massimo la vacanza.

Baia Mariolu, Isola di Sardegna
Non ci sono molti luoghi paradisiaci sulla terra, ma questa baia sulle rive del Mar Tirreno è uno di questi. La spiaggia locale non è molto grande, in alta stagione c’è molta gente, ma comunque meno che in molte altre spiagge del paese. Ciottoli di sorprendente colore rosato ricoprono la spiaggia. L’acqua del Mar Tirreno è incredibilmente limpida. A cinquanta chilometri da un luogo così meraviglioso si trova il Parco Nazionale del Gennargentu, dove si possono ammirare magnifici paesaggi: laghi di montagna e montagne innevate.



